Claudio Naranjo

 

home

introduzione

audio & video

pubblicazioni

mappa del sito

articoli

festschrift

autobiografia

eventi

link

Educazione

Ho denunciato la sterilità distruttiva dell'educazione tradizionale formale (ovvero patriarcale) in un momento in cui avremmo bisogno di vera cultura, comprensione e di un buon cuore al di sopra di ogni altra cosa. Sono convinto che l'educazione costituisca la nostra più grande speranza, poiché ha prodotto la base istituzionale per ciò che finora ha solamente preteso di compiere e che un giorno forse potrà mettere realmente in pratica (aiutare lo sviluppo individuale).

Poiché il nostro più grave e comune problema è il sottosviluppo della coscienza, e il viaggio terapeutico contro la corrente del deterioramento è difficile, dobbiamo insistere sulla prevenzione. Il veicolo ci viene offerto dall'istruzione obbligatoria. Se solo ci rendessimo conto di quanto sia stato distruttivo cercare di educare i giovani come riflesso di ciò che noi siamo, e di quanto siamo ciechi e arroganti riguardo a come e fino a che punto trasmettiamo le nostre piaghe, quando crediamo di trasmettere i nostri valori!

La grande speranza di cambiare l'educazione (meglio presto che mai) dovrà fondarsi sulla terapia e sulla trasformazione degli insegnanti, perché sarebbe ridicolo immaginare che ciò possa avvenire soltanto attraverso una riforma del curriculum scolastico. A questo punto sorge una domanda: abbiamo un metodo efficace e realizzabile mediante il quale sia possibile educare gli insegnanti per offrire loro le esperienze e il training che il mondo accademico non ha mai offerto, e tuttavia indispensabili in vista di un'educazione per l'evoluzione individuale e sociale?

Io ritengo di aver creato questo metodo e di averne dimostrato l'efficacia con soddisfazione mia e dei miei colleghi ed ex studenti. Il lettore interessato potrà trovare le informazioni relative nelle sezioni SAT e SAT-educazione, oltre che nel mio libro "Cambiare l'educazione per cambiare il mondo", scritto originariamente in spagnolo, e pubblicato in portoghese e in italiano. (Qui trovate l'indice, la breve introduzione e un capitolo di campione, dove si descrive il lavoro esperienziale con i gruppi da me sviluppato, e che ritengo sia esattamente ciò che serve all'educazione per la sua trasformazione).

Il punto più importante, forse, è che cerco di convincere la gente che la trasformazione dell'educazione è la nostra speranza più concreta per un cambiamento massiccio della coscienza e potrà costituire la risposta alla nostra crisi attuale.

Claudio Naranjo           


31 ottobre 2008: Bologna, Italia

Sulla ignoranza di istruzione



Cambiare L’educazione ch_4
Un’educazione per l’evoluzione
personale e sociale

Capitolo 4 dal libro
Cambiare l’educazione
per cambiare il mondo
Cambiare L’educazione ch_5
Un’educazione dell’intera
persona per un mondo unificato

Capitolo 5 dal libro
Cambiare l’educazione
per cambiare il mondo


inglesefrancesetedescoitalianoportoghesespagnolo