Meditazione
Per quanto, da ricercatore, Claudio sia stato discepolo di molti maestri di meditazione di differenti culture, egli ha insegnato soprattutto meditazione buddista, disciplina che è parte del curriculum SAT nei suoi tre moduli e comprende un'introduzione alla pratica del Vipassana, dello Zazen e del Nyingma tibetano. Nei suoi insegnamenti Claudio ha anche integrato la meditazione tibetana con delle meditazioni applicate alla relazione "io-tu", esplorando delle estensioni interpersonali di Vipassana, Zazen e indagine mentale (così come illustrate al Simposio sull’Uomo svoltosi a Toledo, la cui trascrizione fa ora parte de "La via del silenzio e la via delle parole".
Claudio non è stato solo un pioniere nel portare la meditazione nella psicoterapia, sottolineandone un'auspicabile complementarietà, ma ha a lungo riflettuto sulle connessioni fra i due ambiti, formulando una teoria della meditazione come disciplina dalle molte sfaccettature.
Nel suo libro "On the Psychology of Meditation", scritto in collaborazione con Robert Ornstein (edito prima da Viking e poi da Penguin Books), Claudio ha proposto la distinzione tra una "via apollinea" basata soprattutto sulla concentrazione, un aspetto "dionisiaco" che implica l’arrendersi, e una "via del nulla". In tempi più recenti ha dimostrato la sostanziale congruenza tra meditazione ed enneagramma, mostrando che la meditazione implica sei aspetti più evidenti e tre "radici" più nascoste, grazie ai quali possiamo comprendere l'obiettivo spirituale più profondo: quando la realizzazione della verità spirituale diventa più importante degli esercizi mentali e la meditazione diventa non-meditazione.
Dimensioni ed essenza della meditazione secondo capitolo dal libro La via del silenzio e la via delle parole |
L’interfaccia tra la meditazione e la psicoterapia quarto capitolo dal libro La via del silenzio e la via delle parole |
La rilevanza della meditazione nell’educazione: verso una spiritualità oltre le religioni.
Per visualizzare fai clic –› QUI
Tecniche di psicoterapia e pratiche di meditazione Seminario sugli Stati modificati di coscienza, guidati dal Prof. R. Venturini |