Claudio Naranjo

 

home

introduzione

audio & video

pubblicazioni

mappa del sito

articoli

festschrift

autobiografia

eventi

link

Civiltá

La storia della civiltà è la storia della società patriarcale, che esiste in contrappunto con la mente patriarcale. Claudio denuncia il patriarcato come la causa fondamentale dei problemi piú gravi del mondo, di solito affrontati in un modo frammentario che non si è rivelato efficace e che non può portare alla trasformazione. La sua tesi è che una corretta diagnosi del nostro meta-problema (il patriarcato) potrà essere utile quanto lo è stata per la medicina la scoperta dei batteri e delle infezioni.

La crisi attuale delle questioni mondiali è una sorta di notte oscura nell'evoluzione della nostra specie, con una conseguente crisi di invecchiamento della mente patriarcale e delle sue istituzioni. La nostra speranza va indirizzata verso un cambiamento della coscienza, piuttosto che verso un cambiamento delle leggi, delle istituzioni o della politica.

Dal momento che non sarebbe efficace cercare di influenzare la prossima generazione tramite i genitori o i media, poiché sono troppo palesemente orientati verso altri interessi, solo l'educazione può riuscire nel nutrimento di esseri "tricerebrati" integrati ed emotivamente sani. E poiché questo risultato dipenderà proprio dalla trasformazione degli insegnanti, avremo bisogno di un metodo efficace e attuabile per istruirli come il mondo accademico e culturale non ha mai fatto. Claudio ha detto di sentirsi come un operaio che ha trovato un mucchio d'oro sotto una pietra, e ha sentito il dovere di comunicare al mondo la propria scoperta. Confida che il frutto del lavoro della propria vita, il processo SAT, possa essere senz'altro una risorsa sufficiente per la trasformazione di un certo numero di educatori, affinché essi abbiano a loro volta l'opportunità di dare vita al fermento necessario alla trasformazione dell'educazione, indispensabile per trascendere la società patriarcale.



2009 Roma – Risanare la civiltà.

Per visualizzare fai clic –› QUI




Domande e risposte dalla presentazione di "La civiltà: un male curable"
Palazzo d'Accursio Cappella Farnese, Bologna, Italia - 31 ottobre 2008
parte 1 - 17 minuti, 30 secondi



Domande e risposte dalla presentazione di "La civiltà: un male curable"
Palazzo d'Accursio Cappella Farnese, Bologna, Italia - 31 ottobre 2008
parte 2 - 16 minuti, 06 secondi



Domande e risposte dalla presentazione di "La civiltà: un male curable"
Palazzo d'Accursio Cappella Farnese, Bologna, Italia - 31 ottobre 2008
parte 3 - 18 minuti, 42 secondi



"La nascita difficile come causa delle nevrosi della nostra società"
Convegno L'arte Ostetrica Nuove Prospettive
Comune Rosignano M. - Livorno, Italia - 25 ottobre 2007
33 minuti, 35 secondi

VERSO UNA SOCIETÀ SANA
Verso una società sana

il secondo capitolo dal libro
Cambiare l’educazione per cambiare il mondo


inglesefrancesetedescoitalianoportoghesespagnolo